amicifgc.it

   Associazione Amici della Ferrovia Genova - Casella

   Programmi & attività

PROGRAMMI ED ATTIVITA’

L’attività principale dell’associazione è l’organizzazione di viaggi speciali con il “trenino” con cadenza periodica: dall’anno della fondazione ad oggi sono state condotte con successo ( … ) edizioni dell’iniziativa “ Picnic a Sardorella ”, altrettante di quella denominata “ A Casella tra i colori dell’Autunno ”, ed ancora ( … ) “ treni merci fotografici ”.

Oltre a diversi progetti allo studio, sono previsti i seguenti interventi:

TARGHE

Rifacimento delle originarie targhe delle stazioni e gallerie.

ITINERARI

Preparazioni di depliant illustrativi degli itinerari pedonali e ciclabili che si diramano dalle località servite dalla ferrovia.

La loro messa a punto terrà conto dei dettami suggeriti dall'Associazione della Bicicletta e dalla locale sezione del Club Alpinistico Italiano.

CARROZZE “GIARDINIERA”

Redazione di un progetto di massima per la realizzazione di una o due vetture passeggeri aperte di tipo “giardiniera”, da sottoporre alla direzione della ferrovia.

SUPPORTO PER TESI DI LAUREA

L’associazione svolge inoltre una curiosa attività di supporto per la redazione di alcune tesi di laurea sulla Ferrovia Genova Casella promosse dal Centro Interuniversitario di Ricerca Trasporti e dalla Facoltà di Ingegneria dell’università degli Studi di Genova.

I tre elaborati fino ad oggi presentati sono i seguenti:

PROGETTO DI RECUPERO DI LOCOMOTIVA ELETTRICA DI INTERESSE STORICO

Riprogettazione di tutti gli impianti della locomotiva B51 in vista di un suo recupero per la trazione di un secondo treno storico. Autori: Luca Cuppari e Roberto Oliveri.

ANALISI TECNICO-ECONOMICA E IPOTESI REALIZZATIVI PER IL PROLUNGAMENTO IN AMBITO URBANO DELLA FERROVIA GENOVA CASELLA

Studio di massima per la realizzazione di un collegamento Piazza Manin-Brignole con funzione di prolungamento urbano. Autore: Barbara Valentini.

REVISIONE DELLA LINEA E DELL’ESERCIZIO DELLA FERROVIA GENOVA CASELLA

Valutazione tecnico-economica di tre rettifiche di tracciato. Autore: Diego Ricci.

  

 Mappa del Sito 

 Pagina aggiornata il 27 settembre 2005

amicifgc © 1999 - 2016