amicifgc.it

       amici della Ferrovia Genova - Casella

"Riceviamo dall'Ing. Diego Ricci e pubblichiamo con piacere la foto del locomotore tedesco diesel da manovra e soccorso D1. Anche questo mezzo può dirsi a pieno titolo "d'interesse storico".

Il locomotore è stato costruito nel 1964 per conto delle ferrovie tedesche dal costruttore Gmeinder & Co. adattando allo scartamento metrico il progetto MaK della diffusissima V100 per lo scartamento normale e venne classificato come V52 902 (poi rinominata in 252 902) ed impiegato sulla Mosbach-Mudau lunga 28 km ed a scartamento metrico. In seguito alla soppressione della stessa, il 2 giugno 1973, la locomotiva fu trasformata a scartamento ordinario dalla stessa Gmeinder e venne rilevata dalla Sudwestdeutsche Eisenbahngesellschaft che l'impiegò lunga la linea Breisach-Endingen-Riegel con classificazione VL 46-01. Qui rimase sino al 1986 quando fu venduta alla ditta Gleismac che dopo le opportune revisioni e la ritrasformazione a scartamento metrico, la cedette alla FGC che l'impiegò al traino di treni cantiere e qualche sporadico viaggiatori durante i lavori di rifacimento della linea aerea a fine anni 80/inizio anni 90. Rimasto poi accantonato per oltre 10 anni a Casella Deposito, il mezzo nel 2008 venne spedito a Bari per una ricostruzione ricostruzione completa. 

Dopo 7 anni di restauri che lo hanno lasciato praticamente inalterato nell’aspetto estetico ma lo hanno dotato di una nuova componentistica meccanica (nuovo motore, nuova trasmissione, adeguamento ai moderni standard) il mezzo è stato consegnato alla Ferrovia il 1 Ottobre scorso.

Presenta una accattivante livrea crema/blu, in linea con la colorazione attualmente in uso sulla FGC. I collaudi e la messa in servizio avverranno non appena il rotabile potrà essere trasferito via ferrovia a Genova, sede dell’officina, per la messa a punto."

 Home

amicifgc © 1999 - 2015