amicifgc.it

       amici della Ferrovia Genova - Casella

Aggiornamento del  2 dicembre 2015

IL CONSIGLIO REGIONALE, LA GIUNTA E L’ASSESSORE COMPETENTE CHIEDONO LA RIAPERTURA DELLA FERROVIA GENOVA-CASELLA
Pubblichiamo il testo integrale dell'Ordine del Giorno approvato in Consiglio Regionale all'unanimità lo scorso 24 Novembre che impegna la Giunta e l’Assessore competente a fare una costante azione di controllo affinché venga rispettato l’impegno assunto da AMT di terminare i lavori e, quindi, riattivare il servizio ferroviario sulla linea Genova Casella entro la prossima primavera. L'OdG, firmato da tutti i rappresentanti dei gruppi consiliari, ha come primo firmatario Matteo Rosso, appartenente allo stesso partito dell'Assessore con delega ai trasporti Giovanni Berrino e parte della maggioranza di governo della Regione. La Regione, inoltre, proprietaria della Ferrovia, riveste il ruolo di Ente concessionario e coincide con il soggetto che ne paga il sussidio all'esercizio, gestendo anche la pianificazione del servizio stesso.

Inoltre, nel verbale pubblicato sul sito della Regione Liguria della seduta del Consiglio Regionale di ieri, 1 Dicembre 2015, leggiamo: "In aula sono stati manifestati anche timori relativi al futuro della ferrovia Genova-Casella e del suo caratteristico trenino.

L’assessore ai trasporti Gianni Berrino ha innanzitutto chiarito che la Giunta non vuole chiudere la Genova-Casella ma, al contrario, sta effettuando un continuo pressing su Amt affinché gli interventi di ripristino vengano ultimati il più presto possibile. ".

Come Associazione continueremo a monitorare anche noi i lavori in corso sulla linea dandovene come sempre puntuale comunicazione sia attraverso questo sito che questa pagina FB.

A breve per nuovi aggiornamenti!

 Home

amicifgc © 1999 - 2015