amicifgc.it

       amici della Ferrovia Genova - Casella

Aggiornamento del 2 marzo 2016

.
.
.

In data 1 Marzo 2016, come da programma, una rappresentanza del Tavolo Tecnico, si è incontrata con l’Assessore Regionale ai Trasporti Giovanni Berrino, presenti i vertici tecnico/amministrativi del Settore trasporti della Regione Liguria.
L’Assessore Berrino ha ribadito la volontà Sua e del Presidente Toti nel voler rilanciare ed investire sulla FGC. Si è inoltre parlato del fatto che il rilancio debba avvenire, oltre che riaprendo la linea, sia rendendo più fruibile il servizio per i pendolari, sia sviluppando l’aspetto turistico della linea che è sicuramente quello più promettente dal punto di vista dei ricavi.

A tal fine si è stabilito quanto segue:

1) Saranno elaborati alcuni pacchetti turistici da vendere ai turisti/viaggiatori occasionali che avranno come protagonista la Ferrovia stessa. Questi pacchetti saranno sviluppati anche al di fuori di AMT grazie alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo della Regione Liguria e l’Agenzia Regionale per la promozione turistica "in Liguria". Il Tavolo Tecnico, di cui L’Associazione Amici F.G.C. è parte integrante, collaboreranno in stretto contatto con i suddenti enti nell’elaborazione ed attuazione di queste proposte.

2) La Regione Liguria solleciterà l’attuazione dell’integrazione tariffaria a vantaggio degli utenti quotidiani della FGC. Infatti il progetto di integrazione già esiste, è già stato concordato col Gestore ed attende solo l’apertura della linea per essere messo in atto.

3) Verrà istituito un tavolo tra pendolari, AMT e Regione per concordare al meglio gli orari delle corse sulla base dei flussi di traffico segnalati dai pendolari e sulle capacità infrastrutturali, sulla falsa riga di quanto sta avvenendo in questi mesi con Trenitalia ed i Pendolari.

4) La Regione ha ribadito l’importanza del decoro dei mezzi, in particolare la rimozione dei “graffiti”. I rappresentanti dell’AAFGC hanno dato la loro piena disponibilità a collaborare in tal senso con azioni di volontariato appena la convezione, attualmente in attesa di firma, sarà siglata. L’assessore Berrino si è impegnato personalmente al fine di addivenire nei tempi più rapidi possibili alla conclusione dell’iter della medesima.

Riteniamo utile e molto proficuo quest’incontro e del tutto condivisibili le proposte/conclusioni dell’Assessorato. Per quanto concerne la riapertura della linea è stato detto che attualmente è prevista, come da noi già anticipato, in maggio. La data esatta è ancora da stabilire e sarà comunicata appena disponibile.

(Comunicato del Tavolo Tecnico FGC di cui AAFGC fa parte.)

 Home

amicifgc © 1999 - 2016